La STORIA… dal 1945

La Scarpa Carburanti fondata originariamente nel 1945 dal Sig. Scarpa Bruno, in veste di modesto magazzino/deposito, aveva lo scopo di rifornire carburante e lubrificanti alle piccole imbarcazioni.


L’aumento della produzione del deposito e l’efficienza nelle prastazioni di tali servizi, ha portato nel Marzo del 1975 alla costituzione della società “Scarpa Carburanti di Scarpa Bruno & C.“, con margini di incremento tali da rifornire anche piccole navi.


TRENTO-OSCAR

Nel 1980, Bruno lascia la Scarpa Carburanti al figlio Gilberto e al genero Pandin Domenico.
Fu proprio grazie all’organizzazione. alla passione ed alla brillante prestazione nel commercio di prodotti petroliferi, che l’omonima società si affermò nel mercato locale.
Durante il periodo 1980-1990, la nuova gestione dell’impresa continua il suo processo di crescita sfruttando l’aumento della flotta peschereccia di Chioggia, la nuova “Scarpa Carburanti” si specializzerà appunto nel rifornire i motopescherecci d’altura.
Finalmente alla fine del 1993, si decide di dare all’azienda il proprio nome, diventando “Scarpa Carburanti di Scarpa Gilberto“.


 

Nell’anno 2004 per la Scarpa Carburanti arriva una svolta, la famiglia Gianni entra a far parte della società prima con il 50% assieme alla famiglia Scarpa e dal gennaio 2005 con l’acquisizione dell’intero pacchetto. Quest’ultima porta con sè un’antica tradizione di armatori, i quali già a partire dai primi anni 30 erano al timone di piccole imbarcazioni da pesca, ma la passione, la costanza, la fatica e lo spirito di iniziativa nello svolgere il loro lavoro, hanno portato i Gianni nel 1977 a realizzare la costruzione del più grosso motopeschereccio della marineria Chioggiotta il “Kelly“, i giornali intitolavano l’evento “Kelly il canto del cigno”. Al varo accanto ai carpentieri e ai pescatori c’erano autorità civili, militari, rappresentanti nazionali e delle cooperative. Le critiche piovvero da subito per la spesa notevole in quei anni, tanto da giudicare un rischio più che un investimento nonostante il boom fatto registrare dalla pesca, ma la scommessa fu vinta alla grande fino ad arrivare nel 2005 dove i Gianni aggiungono alla a loro flotta uno dei più grossi e innovativi pescherecci presenti oggi in Italia.


Immagine 005Con l’arrivo della famiglia Gianni e grazie all’apporto di investimenti e nuove idee si è arrivati ad un ampliamento del deposito tale da puntare il loro commericio anche ad alitri differenti mercati, oltre a quello ormai affermato della zona di Chioggia.

Si inizia a collaborare fino a divantare punto d’appoggio per il Registro Italiano Navale (R.I.Na.), si realizzano nuovi accordi con svariate imprese del settore petrolifero, creando una forte sinergia tra di loro, il tutto nella piena consapevolezza della delicatezza e della responsabilità nel seguire una simile attività attendendosi all’osservanza delle regole e delle norme vigenti.

La “SCARPA CARBURANTI DI GIANNI DAVIDE & C.” è della famiglia Gianni di concretizzare al meglio le esigenze del mercato, con costante impegno nel migliorare le prestazioni ed i servizi.


Il 15 Maggio 2009 è una data di svolta per la famiglia Gianni, infatti la Scarpa Carburanti lascia spazio alla GIANNIPETROLI s.r.l. azienda che vanta grande potenzialità grazie ad un personale altamente specializzato e grazie alla capacità intuitiva.


La Gianni Petroli Srl continua il suo processo di crescita realizzando una linea propria di oli lubrificanti, dove il 28 febbraio 2011 depositando il marchio “Veneta Lubricant drd” mettono nel commercio una nuova marca di lubrificanti, iniziando solo con la vendita di oli per motori marini, fino a completare dopo pochi mesi la gamma prodotti, dal liquido antigelo a finire con oli idraulici, oli motore, grassi per l’industria ecc.


logo7Con l’arrivo del 2012, su intuizione dei due soci Davide e Diego nasce la consociatà Energia Veneta srl. Energia Veneta Srl nasce come fornitore di energia elettrica e gas a seguito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico avviato dalla comunità europea nel 1996.
Energia Veneta srl , non essendo legata alle logiche dei produttori, è in grado di consigliare le migliori condizioni economiche, grazie anche ad una rete di agenzie affiliate riesce a coprire gran parte del veneto.